Pubblicato da: la Legionaria | 10 gennaio 2009

Ma sedendo e mirando, interminati spazi…

AAKV001119

In effetti, non l’ho raccontata tutta, su questa mia fuga.

Ho frequentato uno strano posto, in questo periodo. Mi ci hanno invitato e sono partita. Si tratta di Facebook.

Strano luogo, davvero. Non ho intenzione di schierarmi nè tra i fans nè fra i detrattori, mi è piaciuto attraversarlo per esplorarne le risorse e i limiti.

Ho avuto notizie di un sacco di ex alunni che non sentivo da anni.

Mi sono iscritta al gruppo di Quelli che vorrebbero colpire il gattino Virgola con una mazza da golf.

Ho fatto un sacco di quiz da cui è risultato che: se fossi un personaggio fantasy sarei un elfo, se fossi vissuta negli anni Sessanta sarei stata una hippy, il mio livello di conoscenza del mondo Apple è degno di Steve Jobs, se fossi un filosofo sarei Aristotele, se fossi un Beatles sarei John Lennon, ho un tipo di intelligenza emotivo-sociale, eccetera eccetera eccetera.

E poi sono tornata qui.

Sono tornata perchè, ragionando in termini di “mondi virtuali”, trovo che questo angolino di web sia un autentico spazio di riflessione, se non di meditazione. E’ un posto “silenzioso”. Paradossalmente, i posti “silenziosi” sono quelli dove hai più possibilità di vera comunicazione.

Facebook è un bar affollato all’ora dell’happy hour.

Questo angolino è un… fuoco acceso nell’oasi. I viandanti arrivano a sera, scambiano quattro chiacchiere, se ne stanno pensosi a riflettere sui fatti loro, fra volute di fumo delle pipe, sorseggiano un buon tè, e poi vanno.

Io amo questo posto.

Responses

  1. Io amo questo posto.

    sì, anch’io.
    🙂

  2. Beh è sempre stata un’esperienza che arricchisce la vita…o no? Giò

  3. Siete meravigliose. Punto.
    (())

  4. …e io con post come questo mi ricordo perchè amo passarti a trovare, lì accanto al fuoco acceso nell’oasi 🙂

  5. MI fa piacere trovare chi ha fatto la mia stessa esperienza. Hai reso molto bene quello che anch’io penso dopo aver fatto una breve incursione in facebook… Giulia

  6. Grazie. Bello il tuo blog! Adesso vado a curiosarci…
    😉

  7. hai ragione..


Rispondi

Categorie

